Home / Cosa facciamo / Progetti speciali

Atlante degli Anfibi e Rettili del Trentino

E' in corso la raccolta dati per la realizzazione del nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili del Trentino curato dalla sezione di Zoologia dei Vertebrati del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.

Perché un atlante?
La conoscenza della distribuzione geografica ed ecologica degli animali è un elemento imprescindibile nella conservazione della biodiversità e nella pianificazione territoriale. Un "atlante", sintetizzando per ogni specie presente in un certo territorio le conoscenze pregresse ed attuali su questo tipo di informazioni, rappresenta un importante strumento operativo.

Il progetto
Lo scopo è quello di aggiornare la lista e la distribuzione delle specie di anfibi e rettili che popolano la provincia di Trento dopo quasi vent'anni dalla pubblicazione dell'ultimo atlante. I risultati delle osservazioni, basati su tre anni di raccolta (2017-2020), permetteranno di valutare lo stato di conservazione delle diverse specie a livello locale, contribuiranno all'aggiornamento delle conoscenze sui siti Rete Natura 2000 presenti in Trentino e confluiranno anche nel nuovo Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia curato dalla Societas Herpetologica Italica (www-3.unipv.it/webshi/atlas/atlas.htm).
 
Un nuovo approccio alla raccolta dati
L'estensione dell'area indagata e la limitata disponibilità di tempo, hanno incoraggiato i ricercatori del MUSE a sperimentare un nuovo approccio alla raccolta dei dati per la redazione di questo nuovo documento: quello della Citizen Science (la "scienza dei cittadini").

Tutti sono invitati ad offrire il proprio contributo alla ricerca! Per sapere come, visita il blog ufficiale della Sezione di Zoologia.

Rana verde
Rana verde
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Condividi su