Home / Territorio / Aree Protette

Riserva Naturale Locale Cimego

  • Quota: 467 m
  • Superficie: 6,4 ha

Perché è un'area protetta
Questa piccola fascia di territorio tutela un angolo di natura circondato da una matrice paesaggistica altamente antropizzata, tra la strada statale "del Caffaro", le coltivazioni e alcuni edifici industriali.

Cosa puoi vedere
Il lato lungo la destra orografica del fiume è occupato da un'area mantenuta a prato, recentemente sottoposto ad un intervento di valorizzazione a scopo fruitivo, a cui si è accompagnata la realizzazione di una serie di specchi d'acqua e la piantumazione di qualche essenza arborea tipica di queste zone. Il ponte che consente di passare alla sponda opposta, permette di apprezzare una rigogliosa vegetazione ripariale, qui prevalentemente costituita da salici a portamento arbustivo.
Fa parte della riserva locale anche il tratto inferiore del Rio Caino, che scende dai monti a confine con la Valle di Ledro, lungo il quale è possibile visitare l'omonimo Sentiero Etnografico. In un tratto di qualche chilometro potrete scoprire un intero insediamento artigianale dedicato ai mestieri di un tempo (il fabbro, il casaro, il boscaiolo, il carbonaio) e alla storia locale, come l'Orto della Strega Brigida. Il tutto immerso in un fitto bosco misto dove il tempo naturale trascorre indisturbato.

Sponde naturali con salici
Sponde naturali con salici
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)

Mappa

(Vai alla mappa interattiva della Rete di Riserve)

Condividi su