Home / Cosa facciamo / Progetti speciali

CETS - Carta Europea del Turismo Sostenibile

Chi l'ha ideata?
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) è stata elaborata nel 1991 dalla Federazione EUROPARC, organizzazione europea che riunisce più di 400 aree protette e che promuove la conservazione della biodiversità attraverso una gestione integrata del paesaggio. Con l'assegnazione della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette, EUROPARC intende salvaguardare i valori culturali e naturali, stimolando un turismo sostenibile di qualità, generando partenariati per sostenere le economie locali, aumentare la consapevolezza della necessità di sostenibilità, e promuovere la cooperazione internazionale.

Di cosa si tratta?
La CETS è in sostanza un metodo di governance partecipata per strutturare le collaborazioni delle aree protette in ambito turistico e per favorire la concretizzazione di un'offerta credibile di turismo sostenibile. Essa è anche una certificazione di processo: EUROPARC verifica e certifica che le aree protette abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile dove diversi attori sono responsabili per la sua attuazione.

Come si partecipa?
Lo strumento con cui la Rete di Riserve ha scelto di promuove la partecipazione è il Forum del Turismo sostenibile, una serie di incontri pubblici, finalizzati all'individuazione di progettualità per la fruizione sostenibile del territorio in un'ottica di valorizzazione e sviluppo locale.
Nel 2018, la Rete ha organizzato i primi 3 incontri, riuscendo a coinvolgere amministratori, associazioni, operatori turistici e semplici cittadini dei 5 comuni della Rete (Storo, Bondone, Pieve di Bono-Prezzo, Borgo Chiese e Valdaone).
Tra i primi risultati concreti nati dal dibattito, ritroviamo un elenco di XX azioni di valorizzazione e sviluppo sostenibile che il territorio e la Rete si impegneranno a portare avanti per i prossimi XX anni, così come la nascita e il rafforzamento delle collaborazioni tra le diverse realtà locali.

Per maggiori informazioni sulla CETS:
PDF la brochure di presentazione di EUROPARC (2,6Mb)
PDF Miniguida al turismo sostenibile nelle aree protette (4,1Mb)
Per restare aggiornati sugli sviluppi dei progetti e sulle novità: si veda la sezione contatti

Condividi su