Home / Cosa facciamo / Interventi 2017-2020

E1. Percorsi a tema

All'interno di questo filone di attività, dedicate all'individuazione, progettazione e realizzazione di percorsi tematici a piedi o in bicicletta sul territorio, sono confluite anche le due azioni (la Via delle Malghe - G2 e la Via del Fiume - G3) elaborate durante il percorso partecipativo per le Azioni di valorizzazione e sviluppo sostenibile svolto durante il 2018.
Nel 2018, attraverso gli incontri con la cittadinanza attivati dal forum territoriale e il confronto tra amministrazioni comunali, Consorzio Turistico Valle del Chiese, MUSE e altri portatori di interesse, è stato definito il seguente programma di lavoro:

  1. Fase 1: studio e approfondimento di alcuni elementi chiave del territorio: malghe, fiume;
  2. Fase 2: pianificazione percorsi tematici dedicati individuando ed individuazione degli interventi puntuali da svolgere;
  3. Fase 3: progressiva esecuzione dei lavori.
Nel 2019, il lavoro della Rete si è focalizzato sul confronto e l'integrazione con la pianificazione attualmente elaborata nell'ambito del Piano di Sviluppo del turismo outdoor della Valle del Chiese.
Nello specifico, il coordinamento della Rete ha collaborato all'ultimazione del Piano di sviluppo del turismo outdoor per gli aspetti più compatibili con gli obiettivi e i valori della Rete. Ci si è inoltre confrontati con il Consorzio Turistico Valle del Chiese al fine di inserire le risorse della Rete in una più ampia programmazione sul territorio, evitando sovrapposizioni.
Un altro risultato riguarda l'individuazione di alcuni percorsi a piedi e in bicicletta/mtb strettamente legati ai temi della malga e del fiume. Per questi tracciati sono stati individuati gli interventi propedeutici alla loro fruizione (infrastrutture, segnalazione, valorizzazione e promozione).
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Condividi su