Home / Cosa facciamo / Interventi 2017-2020

C1. Attività formativa

Ricadono in quest'ambito due diverse iniziative:
  1. Corso per gestori delle malghe
    Promosso in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige, il corso si propone di affrontare i temi della gestione del pascolo, della caseificazione e della ricettività e ospitalità in malga. Il primo modulo, avviato nell'autunno 2019 ha raggiunto il numero di 66 iscritti. I moduli 2 e 3 si svolgeranno invece nel corso del 2020.
  2. Definizione curriculum locale
    Nel corso dell'anno scolastico 2018-2019, il Consorzio Turistico Valle del Chiese, in collaborazione con la Rete di Riserve, ha delineato delinea una serie di uscite e attività destinate alle Scuole dell'Infanzia e agli Istituti Comprensivi della Valle del Chiese e indirizzate alla conoscenza del territorio dal punto di vista naturalistico e storico-culturale.
Già durante il primo anno di sperimentazione sono stati coinvolti 457 ragazzi, appartenenti a 24 classi, e più di 30 insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado. 7 sono state invece le Scuole dell'Infanzia aderenti, per un totale di 168 bambini. Con le stesse modalità e pari obiettivi, si è lavorato alla predisposizione di una proposta di turismo scolastico per le scuole provenienti da aree esterne alla Valle del Chiese.
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Condividi su