Home / Territorio / Aree Protette

ZSC/ZPS Monte Remà - Clevet

  • Quota: 2375 m (Monte Remà)
  • Superficie: 491 ha

Perché è un'area protetta
Il pregio del sito risiede innanzitutto nelle caratteristiche naturali autentiche e quasi intatte che ha saputo conservare. La presenza di valichi montani lo rende un luogo di rilevanza internazionale per il transito degli uccelli migratori, mentre le diffuse torbiere costituiscono un sito riproduttivo essenziale per le specie di anfibi che qui vivono (ricade all'interno del sito anche la Riserva Naturale Provinciale "Paludi di Malga Clevet"). La particolarità delle specie botaniche rinvenute su questi monti, ricchi di endemismi, conferisce ulteriore unicità al valore naturalistico dei luoghi.

Cosa puoi vedere
Estendendosi attorno ad alcune delle cime più alte della zona, quest'area protetta vi permetterà di immergervi nel mondo dell'alta quota, tra pascoli, malghe, torbiere e panorami mozzafiato. La varietà di ambienti che qui si incontra è incredibilmente varia, così come le specie che li popolano, e bella da apprezzare in ogni stagione.

Rari endemismi botanici sono giunti fino a noi, sopravvivendo negli anfratti rocciosi che si innalzano sopra le praterie, come la Campanula dell'Arciduca (Campanula raineri), tipica dei terreni calcarei, la Saxifraga di Vandelli (Saxifraga vandelli), che forma cuscinetti di foglie carnose. Ancor più rare sono il Meleagride alpino (Fritillaria tubaeformis), che con i grandi fiori porporini colora i pascoli tra giungo e luglio e la Primula glaucescente (Primula glaucescens), rinvenuta solo qui in tutto il Trentino.

Altro hotspot di biodiversità è costituito dal sistema di laghetti e torbiere che di tanto in tanto affiorano nei pascoli e attorno cui ruota la vita di molte specie: libellule, anfibi, rettili, uccelli e altro ancora. Sentieri agili e poco impegnativi vi guideranno alla scoperta di queste oasi di vita. Anche il cielo potrebbe riservarvi qualche sorpresa, regalandovi l'incontro con qualche rapace (es. aquila reale - Aquila chrysaetos) o, nel periodo tardo-estivo/autunnale, con le specie di uccelli migratori che in questo periodo sorvolano i valichi di queste montagne.

Monte Remà
Monte Remà
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Mucche sui pascoli di Malga Clef
Mucche sui pascoli di Malga Clef
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Il formaggio di Malga Clevet
Il formaggio di Malga Clevet
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)

Mappa

(Vai alla mappa interattiva della Rete di Riserve)

Condividi su