Home / Cosa facciamo / Interventi 2017-2020

D2. Valorizzazione dei prodotti locali

Rientra in quest'ambito una delle Azioni (G5) emerse dagli incontri con il territorio, che intende valorizzare i piccoli produttori locali attraverso un loro coinvolgimento e connessione per intraprendere misure concrete di sviluppo locale.
Nel 2019 si è cercato di inquadrare le possibili azioni che, a partire dal 2020, potrebbero riguardare questo settore di interesse. Le progettualità individuate si inseriscono all'interno di due iniziative principali:
  • Pubblicazione/i dedicata/e ai prodotti locali
    A partire dal censimento dei prodotti/produttori locali avviato dall'Ecomuseo Judicaria si intende lavorare, in collaborazione con il Consorzio Turistico Valle del Chiese, alla redazione di un volume (o una serie di pubblicazioni minori) dedicato ai prodotti del territorio e alle stesse aziende produttrici. Un'opera che intende raccontare non solo i prodotti, ma anche la relazione con i paesaggi dai quali provengono, con l'obiettivo finale di consapevolizzare i fruitori in merito alla peculiarità e unicità delle risorse locali.
  • Associazione di produttori
    Formazione di un'associazione su modello DEGES (Diffusione Enogastronomica Giudicarie Esteriori) capace di coinvolgere i produttori del territorio. Il supporto dalla Rete potrebbe in tal senso declinarsi in termini di consulenza e raccordo tra esigenze e volontà dei partecipanti, elaborazione dello statuto, individuazione di un logo/marchio, organizzazione di un punto vendita o espositori presso le strutture ricettive e ristorative. Altro aspetto riguarderà la stesura del disciplinare previsto per entrare a far parte dell'associazione, strutturato secondo criteri "leggeri", stimolante per i produttori, ma non eccessivamente restrittivo.
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Condividi su