Home / Cosa facciamo / Interventi 2017-2020

F2. Riqualificazione ambientale di corsi e specchi d'acqua (alvei per trota marmorata)

L'azione intende migliorare la qualità dell'habitat fluviale lungo l'asse principale del Chiese, a favore delle specie ittiche che popolano il fiume. Tra di esse, la trota marmorata, oggetto di un programma di moltiplicazione e ripopolamento condotto dalla locale associazione pescatori in collaborazione con PAT e per il quale la zona del Chiese è servita da un impianto ittiogenico di qualità.
Le importanti fluttuazioni nella portata cui il Fiume Chiese è soggetto contribuiscono alla scomparsa di quelle naturali variazioni nella morfologia del fondale preferenzialmente ricercate da questa specie, con effetti negativi sulla sua presenza. L'idoneità e utilità dell'azione è stata confermata grazie un sopralluogo sul posto alla presenza del Servizio sviluppo sostenibile e aree protette della PAT, dei custodi forestali e dell'Associazione pescatori Alto Chiese.
Per la realizzazione dell'azione verrà presentata domanda di finanziamento su bando PSR 2014-20 (Operazione 4.4.3) nel corso del 2020.
(foto di Rete di Riserve Valle del Chiese)
Condividi su