Home / Territorio / Flora e Fauna / Fauna

Sui monti di Darzo con… la lince

(Lynx lynx)

Il suo nome è B132, è un maschio ed è l'unico esemplare di lince certamente presente negli ultimi anni in Provincia di Trento. Il felino, nato nel 2006, appartiene alla popolazione di linci reintrodotta nel cantone Svizzero di San Gallo a partire dal 2001. Ha raggiunto il Trentino nel 2008, quando le fototrappole svelano la sua presenza nelle Valli di Non e Sole e nella zona del Brenta. Negli ultimi anni sembra invece aver preferito i territori del Trentino sud-occidentale e in particolare i monti della Val d'Ampola (Valle di Ledro) e quelli sopra gli abitati di Darzo e Lodrone.
Animale solitario, silenzioso, elusivo, la lince è una abile predatrice, capace di cacciare roditori, volpi, uccelli e, preferibilmente ungulati, come caprioli o camosci. Svolge quest'attività soprattutto al crepuscolo, attendendo nascosta tra la vegetazione il momento migliore per cogliere di sorpresa la sua preda. Anche la struttura anatomica si è adattata a questo tipo di caccia: le zampe anteriori sono infatti significativamente più grandi di quelle posteriori, permettendo una salda presa sul corpo delle vittime.
Tra i tratti più caratteristici di questa specie troviamo i ciuffi pelosi in corrispondenza della punta delle orecchie, la cui presenza migliora la capacità di percezione dell'animale, dotato di un udito finissimo.

Lince (Lynx lynx)
Lince (Lynx lynx)
(foto di Arch. MUSE)
 
Condividi su