Home / Vivere la Rete / News

Nasce il "curricolo locale": nuovi percorsi didattici per gli alunni della Valle del Chiese

( Storo, 15 Novembre 2018 )

In collaborazione con la Rete delle Riserve della Valle del Chiese, lo staff del Consorzio Turistico Valle del Chiese ha ideato un "curricolo scolastico locale" attraverso cui accompagnare i bambini dalla prima classe della scuola elementare fino all'uscita dalla scuola media con otto diverse proposte formative che legano attività in aula e momenti di scoperta sul territorio. L'obiettivo è quello di spunti di conoscenza, approfondimento e studio ai piccoli abitanti della Valle del Chiese, parallelamente alle numerose iniziative già inserite nei piani dell'offerta formativa di ciascuna scuola, come integrazione delle progettualità presenti e come occasione per offrire ulteriori strumenti e possibilità di lavoro.

L'attuale anno scolastico sarà la prima occasione per sperimentare le nuove proposte: al termine dei diversi moduli didattici e delle lezioni saranno previsti dei momenti di verifica, di valutazione e di confronto con gli insegnanti coinvolti, con gli operatori e gli enti organizzatori. Si deciderà, quindi, se il curricolo ha bisogno di correttivi, modifiche e integrazioni, per elaborare quello che, ci si augura, possa diventare il primo curricolo locale per la promozione del patrimonio culturale, storico, artistico, etnografico e naturalistico della Valle del Chiese.

Per iscrivere al progetto le singole classi basta compilare e restituire il modulo di prenotazione all'indirizzo info@visitchiese.it, mentre per maggiori informazioni basta contattare il Consorzio Turistico al numero 0465/901217.

Nasce il
Nasce il "curricolo locale": nuovi percorsi didattici per gli alunni della Valle del Chiese
 
Condividi su